Il Ritratto di Dorian Gray

di Oscar Wilde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Queen.Of.Rock«
     
    .

    User deleted


    Trama


    CITAZIONE
    « La vita morale dell'uomo è il materiale dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di uno strumento imperfetto. »
    Oscar Wilde, dalla Prefazione a «Il ritratto di Dorian Gray»

    Il romanzo è ambientato nella Londra del XIX secolo. Parla di Dorian Gray, un giovane dalla straordinaria bellezza, purezza, ingenuità, capace di trasmettere sensazioni uniche a chi lo circondava. La storia ha inizio nello studio del pittore Basil Hallward, uomo dotato di particolare sensibilità e che prova forti sentimenti nei confronti di questo ragazzo, del quale sta eseguendo il ritratto. Insieme con lui c’è Lord Henry Wotton, mentore cinico e dotato di particolare eleganza.

    Lord Henry avrà un ruolo decisivo nella vita di Dorian, che conoscerà proprio presso Hallward: infatti, con i suoi discorsi estremamente articolati, cattura l’attenzione di questo ragazzo, rendendolo, a poco a poco, quasi l’incarnazione del suo modo di pensare. Infatti Dorian, dopo un lungo discorso con lord Wotton, comincia a guardare alla bellezza come ad un qualcosa di veramente raro ed importante, tanto da provare invidia verso il suo ritratto, opera davvero superba, stringendo una sorta di "patto col demonio", grazie al quale lui, sarebbe restato eternamente giovane e il quadro sarebbe invecchiato al suo posto. Dopo una tormentata storia d’amore con un’attrice di teatro di nome Sybil Vane, terminata col suicidio della ragazza, Dorian, vedendo come il quadro si stava imbruttendo per i sensi di colpa e come attraverso la mutazione del corpo si manifesti la coscienza che il giovane cercava di nascondere con il proprio, magnifico, aspetto, nasconde il quadro in soffitta e si dà ad una vita all'insegna del lusso sfrenato, fa lunghi e sospetti periodi d’assenza per poi ricomparire improvvisamente.

    Ogni tanto si reca segretamente presso la soffitta per controllare e schernire il suo ritratto che invecchia sempre più giorno per giorno, ma che gli crea anche tanti rimorsi e timori. Finché un giorno, stanco del peso che il ritratto gli faceva sentire, lacera il quadro con il coltello, coltello col quale egli stesso aveva ucciso il pittore amico Hallward, infastidito dal suo dispensar consigli e ritenendolo causa dei suoi mali in quanto creatore dell'opera. I suoi servi troveranno accanto al ritratto incontaminato, un irriconoscibile e precocemente avvizzito Dorian Gray, morto ai piedi del dipinto con un coltello conficcato nel cuore.
     
    Top
    .
  2. Schizzo.
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto Dorian Gray, o meglio ci ho provato.
    Cioè la trama è molto interessante ma sarà che l'ho letto a 13 anni io però non sono riuscita ad andare avanti... per me è peso. L'italiano in cui è tradotto è antico e non scorre proprio...
    Bella storia, interessante e di sicuro riproverò a leggerlo perchè non ho mai lasciato un libro a metà in vita mia ma per ora sono rimasta alle sensazione di quando non riuscivo ad andare avanti e per questo lo accatastai tra i miei libri.
     
    Top
    .
  3. ^^Gio
     
    .

    User deleted


    L'ho letto, e ho visto anche la sua ultima trasposizione cinematografica con Ben Barnes (che ho trovato piuttosto fedele al manoscritto, tranne per qualche dettaglio).

    Oscar Wilde e le sue massime penso che ormai siano celebri ovunque, Dorian Gray è uno dei classici della letteratura inglese........

    Personalmente l'ho trovato un romanzo piuttosto difficile, come traduzione dall'inglese ad un italiano non molto moderno ma anche come trama in sè.
    D'altronde quale classico internazionale ha una trama semplice? Pochi, o nessuno credo.

    [Lo rileggerò volentieri quest'estate. Magari posterò qualcosa qui al riguardo. :) ]


     
    Top
    .
  4. Fru-Fru
     
    .

    User deleted


    l'ho lettoe devo dire che è un romanzo difficile ma molto intrigante

    tuttavia credo che lo rprenderò in mano perchè l ho letto a soli 11 anni e penso che sia molto utile rileggerlo ora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member
    ***

    Group
    Lettori e Lettrici
    Posts
    394

    Status
    offline
    io avevo iniziato a leggerlo, ma all'undicesimo capitolo l'ho lasciato perdere... Troppo complesso e, a parere mio, noioso. Di sicuro la traduzione dall'inglese non aiuta, e anche l'italiano usato è poco scorrevole come già avete detto.
    L'ho lasciato leggere poi a mia sorella, ma non so se l'ha finito...
    Non penso di riprenderlo in mano adesso, forse quando sarò più grande.
     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2010, 19:06   76 views
  Share  
.