Ken Follett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -•GoodNorthernMADAM«
     
    .

    User deleted


    Un topic va dedicato a questo Scrittore!
    Personalmente lo ritengo uno scrittore con la S maiuscola. Adoro il suo modo di scrivere...ti trascina dentro con sè e non ti molla. MAI.


    Biografia
    Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University College di Londra, dove studia filosofia. Si sposa con Mary nel 1968.
    Dopo la laurea nell'autunno del 1970 intraprende un corso post-laurea di giornalismo e inizia a lavorare come apprendista reporter a Cardiff nel South Wales Echo. Dopo tre anni passati nella città ritorna a Londra per lavorare nell'Evening Standard. Dopo qualche anno lascia il giornalismo e diventa vicedirettore della Everest Books. Inizia inoltre a scrivere narrativa la sera e nei finesettimana. Il successo arriva lentamente, ma con la pubblicazione di La cruna dell'ago (Eye of the Needle) nel 1978[1], un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale, riscuote un enorme successo. Il libro ha vinto l'Edgar Award ed è divenuto un film per il grande schermo che vede Kate Nelligan e Donald Sutherland come protagonisti.
    Nel 1984 conosce la sua seconda moglie, Barbara Broer, deputato del Parlamento nelle file dei laburisti. La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), insieme a una vasta schiera di figli avuti nei matrimoni precedenti. Lo scrittore britannico è un grande amante di Shakespeare, e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome "Damn Right I Got the Blues".
    Nel gennaio 2008, in occasione della presentazione di Mondo senza fine a Vitoria in Spagna, Ken Follett ha scoperto il velo su una statua che lo ritrae a grandezza naturale, opera dello scultore basco Casto Solana.
    Ha fatto una breve apparizione nella mini-serie televisiva I pilastri della Terra (The Pillars of the Earth), tratta dal suo omonimo romanzo, come membro della famiglia di Jack Shareburg.

    Carriera e Opere
    La carriera di Follett passa attraverso quattro fasi distinte.
    La prima comprende La cruna dell'ago e i cinque libri che lo seguono. Sono tutte variazioni del classico thriller di spionaggio. L'ambientazione è geograficamente e cronologicamente diversa, spaziando dalla prima guerra mondiale (L'uomo di Pietroburgo) all'Iran e Afghanistan odierno (Sulle ali delle aquile e Un letto di leoni).
    La seconda fase comprende quattro romanzi storici scritti negli ultimi anni ottanta e nei primi anni novanta. I pilastri della terra, ambientato nell'Inghilterra medievale, si svolge parallelamente alla costruzione di una cattedrale, affiancando alla storia della chiesa la vita di svariati personaggi. Notte sull'acqua narra le vicende dei viaggiatori che abbandonano l'Inghilterra sull'ultimo volo di linea del Clipper, idrovolante di lusso diretto negli Stati Uniti alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale. Una fortuna pericolosa è ambientato nella Londra vittoriana, e Un luogo chiamato libertà nelle colonie inglesi nord americane ai tempi della Rivoluzione americana.
    Cambiando ancora genere nei tardi anni novanta, con un paio di libri ambientati nel presente e usando le tecnologie avanzate come filo conduttore. Il martello dell'Eden si focalizza sul terremoto come arma di terrore, ed Il terzo gemello sugli aspetti oscuri delle biotecnologie.
    Ritornando nuovamente allo spionaggio in Codice a zero, Follett ambienta il romanzo ai tempi del lancio del primo satellite americano. Le gazze ladre e Il volo del calabrone vengono invece collocati cronologicamente durante la Seconda guerra mondiale.
    Nel bianco, è un thriller ambientato ai giorni nostri, in cui un gruppo di terroristi cerca di trafugare un virus da un laboratorio.
    È poi uscito in Italia, in anteprima mondiale il 18 settembre 2007, Mondo senza fine, seguito ideale de I pilastri della terra [2].
    Il 28 settembre 2010 è uscita la sua ultima opera, La caduta dei giganti (titolo originale: Fall of giants), primo romanzo di una trilogia.



    A voi la parola!!!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member
    ***

    Group
    Lettori e Lettrici
    Posts
    394

    Status
    offline
    interessante. Io ne avevo già sentito parlare di Ken Follett però non sapevo assolutamente che genere scriveva.
    Già che scrive romanzi storici mi attira (io sono un'appassionata di storia!), ma tu Giory che cos'hai letto di suo? Giusto per avere un consiglio e una visione leggermente più ampia dei suoi libri. Un bacio!
     
    Top
    .
  3. -•GoodNorthernMADAM«
     
    .

    User deleted


    Di suo ho letto:
    I pilastri della Terra
    Nel Bianco

    e ho cominciato Il Terzo Gemello.

    Per quanto riguarda il primo, io che non amo la storia, l'ho trovato stupendo...infatti adesso sto seguendo lo sceneggiato in streaming. ^-^ Che consiglio, perchè è praticamente identico al libro...cosa assai rara.

    Il secondo è il primo libro che ho letto di Ken Follett...e che sto rileggendo tutt'ora perchè me ne sono innamorata e per caso, visto che l'avevano regalato a mia mamma.

    Per quanto riguarda Il Terzo Gemello, devo ancora finirlo...però mi sembra buono.

    Consigliatissimi tutti e tre in ogni caso! In special modo primo e secondo. :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member
    ***

    Group
    Lettori e Lettrici
    Posts
    394

    Status
    offline
    ok, allora appena posso vedo di provvedere! Ma lo sceneggiato che stai guardando ha lo stesso nome del libro?
     
    Top
    .
  5. -•GoodNorthernMADAM«
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyMuse @ 23/10/2010, 12:39)
    ok, allora appena posso vedo di provvedere! Ma lo sceneggiato che stai guardando ha lo stesso nome del libro?

    Si si si intitola "I pilastri della Terra", lo stanno mandando in onda su Sky....... ma ho trovato lo streaming in alta definizione per cui mi ci sto perdendo.
    Sono quattro puntate, ma per ore ne ho vista una e ce n'è un'altra online.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member
    ***

    Group
    Lettori e Lettrici
    Posts
    394

    Status
    offline
    uok! Grazie 1000!!!!!
     
    Top
    .
5 replies since 21/10/2010, 17:54   31 views
  Share  
.