D'amore ed ombra

Isabel Allende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. b l a c kVelvet
     
    .

    User deleted


    D'AMORE ED OMBRA Isabel Allende.


    L'intrigante trama inizia in un Cile afflitto dalla dittatura, portata nel 1973 da un golpe militare guidato dal generale Pinochet.
    Sullo sfondo cileno si aprono tre storie distinte che avranno un destino comune. Il primo personaggio che incontriamo è Irene Beltràn ragazza semplice, intelligente ed educata, figlia di Beatriz Alcantara e di Eusebio Beltràn, quest'ultimo scapperà letteralmente dalla famiglia a causa non solo delle pressioni politiche ed economiche che lo affliggevano, ma soprattutto a causa delle tensioni che si andavano via via accumulando in famiglia, con la moglie.
    Irene cresce pertanto senza un padre nell'età della sua adolescenza, coccolata dai vizi materni che pur non godendo più dei lussi che la figura paterna le garantiva, riesce a regalare alla figlia un'adolescenza "al di fuori del mondo reale", poiché Beatriz non metterà mai a conoscenza la figlia del mondo vero, della violenza e dell'ingiustizia che lo infettavano.
    Irene arriverà a scoprire la verità da sola, ormai donna compiuta, vedrà cadere davanti a sé tutte le finte certezze che l'avevano accompagnata per una vita intera. Irene farà queste scoperte grazie soprattutto all'incontro con due personaggi chiave della storia: Francisco Leal ed Evangelina Ranquileo.
    Il primo, giovanotto di provincia, con famiglia appartenente a un ceto medio basso, incontrerà Irene dopo che la sua carriera di psicologo verrà completamente distrutta dall'insediamento della dittatura.
    Costretto dunque a trovarsi un lavoro, Francisco, totalmente inesperto in altri campi, decide di tirare fuori un vecchio hobby: quello della fotografia, e di iniziare a chiedere ai giornali di assumerlo.
    La sua domanda troverà risposta nella direzione del giornale d'Irene, che lo assumerà e inizierà ad avere un ottimo rapporto con lui, fatto di complicità implicite e di una facile intesa.
    I due ormai abbastanza legati s'impelagheranno in una vicenda tanto strana quanto affascinante; il caso di Evangelina Ranquileo: una misteriosa ragazzina dotata di poteri sovrannaturali, che decideranno di andare a visitare e fotografare per ottenere un buon servizio.
    Ma le cose non vanno per il verso giusto, e una truppa delle Forze Armate, informate della gente che era attirata da quella ragazzina, giunge in casa dei Ranquileo dove un ufficiale viene messo in ridicolo dai poteri miracolosi della ragazzina.
    A questo strano fatto seguirà la scomparsa di Evangelina. Scomparsa che porterà i due giornalisti sulle sue tracce a causa di una promessa fatta alla madre della piccola.
    Le indagini proseguiranno, fra l'amore che sboccia fra i due e le fantastiche descrizioni di momenti intensi come, per citarne uno, il primo vero bacio di due innamorati, bacio che viene esaltato da una cornice praticamente perfetta dove anche gli elementi, i luoghi e tutto intorno prendono forma in modo da vantarne l'importanza.
    I due, ormai bravi detective, seguiranno varie piste fino ad arrivare allo scandalo della scoperta di una miniera abbandonata, presso "Los Riscos", dove l'ufficiale umiliato da Evangelina aveva nascosto più di una decina di corpi, fra cui quello della povera Evangelina.
    Lo scandalo crea un'enorme falla all'interno della dittatura, il popolo inizia a prendere coscienza di quanto sia grave il male che affligge il paese, e anche fra le file militari il malcontento si fa sentire; da tenere in conto è la ribellione del fratello di Evangelina, Pradelio Ranquileo, che prima faceva parte dell'esercito, e che si mette a cercare (dovendo stare attento perché minacciato di morte) l'ufficiale che aveva eliminato la povera sorella.
    Irene e Francisco diventano due personaggi scomodi per quella società tanto che Irene sarà vittima di un attentato che la ferirà gravemente, e farà imboccare obbligatoriamente ai due innamorati la strada per l'esilio.
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 15:09   31 views
  Share  
.